Risulta necessario, al fine di non disperdere beni patrimoniali e non, redigere un inventario dei digital assets, da aggiornare periodicamente:
1. Dispositivi di memorizzazione personali e professionali (smartphone, tablet, personal computer, dischi esterni).
2. Account personali e professionali: a) utenze finanziarie (banche on line, broker on line, paypal, cripto valute); b) account email di posta elettronica ed account Pec di posto elettronica certificata; c) account social (social network); d) account di commercio elettronico (Amazon, Ebay, ecc); account di firma digitale remota; e) accessi ai portali professionali.
3. Beni digitali afferenti la sfera personale, confidenziale ed intima (conversazioni, foto, immagini, video).
4. Blog e siti web .
Esecutore testamentario e beni digitali
L’esecutore testamentario può essere designato a gestire il trasferimento dei beni digitali, protetti da credenziali di accesso.
Colui che dispone per testamento dei suoi beni, può affidare ad un professionista o a diverso soggetto l’esecuzione delle disposizioni di ultima volontà.
L’art. 703 del codice civile prevede che l’esecutore testamentario ha il compito di curare che siano esattamente eseguite le disposizioni di ultima volontà del de cuius.
Dunque il soggetto interessato potrebbe, da un lato, utilizzare il testamento per disporre del suo patrimonio digitale (sia avente valore patrimoniale, che non patrimoniale) e, dall’atro, avvalersi dell’esecutore testamentario (preferibilmente già informato dei fatti e custode delle credenziali di accesso) per l’esecuzione delle sue “ultime volontà” (consegna delle credenziali al soggetto designato, cancellazione dei dati (foto, video, immagini, conversazioni, profili ecc).
L’istituto dell’esecutore testamentario appare quindi il più adatto per garantire il trasferimento del patrimonio digitale, in quanto consente di superare tutti gli aspetti critici, propri della successione digitale.
081 18571320
081 2451460
327 8847299
WhatsApp
METODI DI PAGAMENTO
Il pagamento del compenso potrà avvenire anche con bonifico bancario e carta di credito.